fbpx
Seawork International: Cox Powertain annuncia le date di lancio dei suoi rivoluzionari fuoribordo diesel

La produzione del CXO300 inizierà ad Ottobre alla sede centrale della Cox Powertrain a Shoreham.

Cox Powertrain, l’azienda produttrice dell’innovativo motore diesel ha annunciato al Seawork International che la produzione del suo molto atteso CXO300 inizierà ad Ottobre, con il primo giro di consegne previsto per la fine dell’anno. L’azienda ha ricevuto un numero di richieste “notevole” da quando lo scorso Novembre è stato aperto il registro delle commesse. Una volta completamente operative, la linea di produzione farà due turni per poter rispondere a questo eccezionale livello di domanda.

La catena di montaggio di Cox Powertrain guidata da tecnologia intelligente è il risultato della collaborazione tra il team di ingegneri di produzione della Cox e QM Systems, uno dei principali fornitori di servizi e soluzioni di automazione robotica. La Cox ha investito ben £6.7m per creare le strutture produttive, che includono un integrato sistema MES (Manufacturing Execution System) all’avanguardia che assicurerà standard di altissimo livello.

Un investimento di questo livello è in linea con l’ethos dell’azienda di fare uso delle migliori procedure di ricerca e sviluppo in assoluto, prendendo l’iniziativa dal tipo di sistemi utilizzati da brand premium nell’industria automobilistica. Gran parte del personale che riveste ruoli chiave ha un background nell’industria automobilistica, provenendo da aziende prestigiose: Jaguar Land Rover, Cosworth e Lotus.

La tecnologia smart verrà utilizzata durante tutto il processo. La linea di assemblaggio includerà numerose caratteristiche per garantire la perfetta qualità di ogni fuoribordo Cox Powertrain  quale un sistema di telecamere per verificare la continuità e la dimensione esatta di ogni goccia di sigillante deposta dal plotter su misura per assicurare un sigillo perfetto; attrezzatura DC provvista di WIFI che comunicherà direttamente con il sistema MES per registrare tutti i dati della coppia di montaggio; uno “Spin rig” automatizzato per testare ogni scatola del cambio e una completa struttura di prova a caldo end-of-line per assicurare che ogni powerhead raggiunga gli standard esatti che i nostri clienti richiedono e meritano.

IL Direttore delle Operazioni Jerry Attridge ha affermato: “Questo è un momento davvero emozionante per noi tutti di Cox Powertrain. Non solo il CXO300 è un prodotto superbo ed innovative, ma stiamo anche creando una struttura manifatturiera complessa e ad alta precisione utilizzando tecnologia all’avanguardia per introdurre ciò che può essere descritto solo come un prodotto rivoluzionario nel mercato dei fuoribordo marini. Fortunatamente, abbiamo costruito un fantastico team di persone che sono certo consegneranno un prodotto trasformazionale.

Il CXO300 4.4 litri 4 tempi V8 offre performance eccellenti con coppia massima da 1,300 a 3,000rpm, raggiungendo i 479 piedi – quasi il doppio della potenza di rotazione dei suoi rivali 300hp. I risparmi in termini di costi di mantenimento sono di 168.000 € grazie ai costi ridotti del combustibile, minori necessità di manutenzione ed un’aspettativa di vita tre volte più lunga.

Chiudi il menu