Storia

Soluzioni marine che nascono dalla passione, crescono con l’esperienza e si muovono con la tecnologia

“Pochi sono grandi abbastanza da poter cambiare il corso della storia.
Ma ciascuno di noi può cambiare una piccola parte delle cose. “

– Robert Kennedy

Siamo nati da un’intuizione, cresciuti con il lavoro sul campo e guidati dalla volontà di innovare. Oggi offriamo soluzioni complete per la nautica, rappresentando marchi di eccellenza e sviluppando tecnologie proprietarie. Mettiamo insieme persone, know-how e passione per rendere ogni navigazione più sicura, efficiente e connessa.

1984

Nasce Cartello

Angelo Gaia, Bruno D’Agosta e Stefano Jelussi fondano Cartello con un’intuizione unica: portare sul mercato nautico italiano prodotti innovativi e di alta qualità.

1990

La collaborazione con Yanmar

Cartello cresce insieme a Yanmar, un marchio di qualità superiore per pochi intenditori, costruendo un know-how e una rete di assistenza leader in Italia.

2000

Un network di eccellenza

Una rete nazionale di officine e concessionari si afferma come una comunità di professionisti uniti dalla passione per il mare e dalla cura del cliente.

2002

Nuove soluzioni per la propulsione

Cartello diventa distributore ufficiale delle eliche Nakashima, ampliando la propria offerta con soluzioni ad alta efficienza per la propulsione nautica.

2007

La seconda generazione

L’arrivo al timone di Corrado Gaia, figlio di Angelo, segna l’inizio di una nuova fase, tra rinnovata visione e continuità dei valori familiari.

2010

Oltre il core business

Cartello si espande con i gommoni Domino, rafforzando la sua offerta con soluzioni complete e innovative.

2017

L’era diesel

L’arrivo di Cox Marine segna un’evoluzione tecnologica importante, con l’introduzione sul mercato italiano il fuoribordo diesel, aprendo la strada a nuove soluzioni ad alte prestazioni.

2018

Nuove idee e nuovi mercati

Cartello investe nei fuoribordo Hidea, entrando nel mercato europeo con prodotti accessibili e di qualità, senza rinunciare alla propria identità e e avviando, al contempo, una decisa transizione digitale.

2024

40 anni di Cartello

Cartello celebra 40 anni di storia, passione e crescita nel settore nautico, consolidando la propria identità e visione per il futuro. Si conclude la partnership con Hidea.

2025

Orizon, l’AI firmata Cartello

Cartello lancia Orizon, il brand che integra l’AI nella nautica per ottimizzare prestazioni, sicurezza e gestione attraverso sistemi avanzati di monitoraggio e diagnosi predittiva.